ÉXODO
Installazione performativa audiovisiva, durata: 15 min.
Tecnica: proiezione, gestione visual in tempo reale, esecuzione e riproduzione sonora in quadrifonia.
Éxodo è l’installazione presentata dal gruppo B2R1 durante l’evento Wonderwood, organizzato dall’azienda di mobili di design Fabbro Arredi.
Éxodo, deriva dal termine ebraico "viaggio collettivo", rappresenta un viaggio simbolico, un'uscita da una condizione di alienazione o oppressione verso una speranza di rinnovamento e liberazione. In questa installazione, il viaggio assumeva una forma metaforica, invitando il pubblico a riflettere su temi di transizione, cambiamento e speranza.
La performance si è svolta al centro della falegnameria ed era composta da una produzione sonora quadrifonica e proiezioni grafiche su grande schermo. Lo spazio è stato diviso in due parti grazie ad un telo che non permetteva la visione diretta degli artisti scoperti dal pubblico solo grazie alla proiezione delle loro ombre sul telo stesso.
La produzione sonora, spaziale grazie all’emissione quadrifonica, era composta da suoni industriali registrati durante le attività della falegnameria integrati a strumenti suonati dal vivo. Le visual, manipolate dal vivo, si adattavano al ritmo del suono e creando un'esperienza immersiva che trasportava lo spettatore in mondi distopici.