ACQUA AMARA

Installazione performativa audiovisiva, durata: 15 min.

Tecnica: proiezione, gestione visual in tempo reale,

esecuzione e riproduzione sonora sonora.

Acqua Amara è l’installazione eseguita come apertura per la cerimonia del cinquantesimo anniversario dell’evento “Fieste dai Croz”.

Il progetto narra il territorio di Bueriis, paese collinare del medio Friuli, attraverso quadri visivi suggestivi e melodie meditative, ritmi tribali ed ancestrali con l’intento di evocare memorie, intimità e connessione con la terra e la sua storia. Un viaggio che esplora la bellezza e la trasformazione del territorio, sia nel paesaggio che nelle persone che lo abitano, rivelando i cambiamenti avvenuti nel tempo attraverso le forme magiche e affascinanti della natura.

Le proiezioni progettate su quattro pareti verticali scomponevano e distorcevano immagini e video naturalistici, generando un gioco di metamorfosi che sfumava il confine tra il reale e l’immaginario. Acqua Amara è un richiamo a guardare con occhi nuovi e consapevoli il presente e il futuro di un paesaggio che, da secoli, è la casa di chi lo abita. Un ponte tra passato e futuro, tra memoria e visione, che celebra la forza trasformativa dell’acqua e della terra come essenza di un legame in continua evoluzione.